CORSO ABILITAZIONE SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE

Prezzo: €700.00

Durata: 120 ore

Sede: Sistea Società Cooperativa

Posti disponibili: 20

Descrizione

ABILITAZIONE PROFESSIONALE

CORSO S.A.B.

DESCRIZIONE

Il corso (detto SAB), riconosciuto dalla Regione Puglia (A.D. 669 del 10/04/2020), è rivolto a coloro che intendono intraprendere un’attività commerciale (bar, ristorante, commercio al dettaglio e all’ingrosso dei prodotti alimentari), conferendo un’adeguata preparazione sia in ambito commerciale-gestionale che in materia di sicurezza igienico-alimentare. L’obiettivo di una formazione completa sull’igiene alimentare HACCP è fornire gli strumenti e le conoscenze idonee per sapere come salvaguardare e garantire il più alto grado di qualità del prodotto. L’attestato finale è un requisito necessario di accesso e di esercizio delle attività’ commerciali (art. 71, Dlgs 59 del 2010) ed ha validità su tutto il territorio nazionale.

PROGRAMMA

Il percorso formativo per l’esercizio delle attività di commercio e somministrazione di alimenti e bevande si compone di una parte teorica e un esame finale di abilitazione.

I contenuti sono quelli previsti dal Regolamento Regionale 11 marzo 2011, nr.3:

  • Scenario distributivo
  • tutela ed informazione del consumatore
  • elementi di legislazione commerciale
  • salute e sicurezza sul lavoro
  • elementi di gestione e di marketing aziendale
  • normativa sull’igiene dei prodotti alimentari
  • responsabilità civili, penali e amministrative
  • normative sull’etichettatura, la denominazione di alimenti e bevande e la pubblicità dei prezzi
  • normativa per la vendita di bevande alcoliche
  • tecniche di conservazione dei prodotti alimentari
  • tecniche di pulizia e sanificazione
  • processi e metodi di stoccaggio degli alimenti

Al termine del percorso formativo SAB, coloro che abbiano regolarmente frequentato il corso almeno per il 75% delle ore obbligatorie previste, saranno ammessi a sostenere l’esame finale di abilitazione consistente nella risoluzione di una prova scritta e di un colloquio orale. La prova scritta, da svolgere nel tempo massimo di un’ora ed alla presenza della commissione d’esame, è di 30 domande a risposta multipla e si considera superato da parte di chi ha dato risposta esatta ad almeno ventuno domande. La prova orale, invece, consistente in un colloquio diretto ad accertare la conoscenza del candidato delle materie svolte.

DURATA

120 ore

PARTECIPANTI

Imprenditori della vendita alimentare (dettaglio, ingrosso, ambulante, a domicilio del consumatore, per corrispondenza, tramite internet), titolari di pubblici esercizi (bar, ristorante, fast food, ecc..), tutti coloro che intendono aprire un bar o ristorante, etc…

Minimo 10, massimo 20.

ESAMI

In sede con commissione Regione Puglia

REQUISITI DI ACCESSO

  1. compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione. 
  2. diploma di scuola secondaria di primo grado.
    Per i titoli di studio rilasciati in Italia è possibile l’autocertificazione, ai sensi dell’art. 46 del DPR 28/12/2000 nr. 445, come esplicitato dall’art. 2 del DPR 394/1999.
    Per i titoli di studio conseguiti all’estero sono necessari i seguenti documenti: 

    • in Paesi comunitari, dello Spazio Economico Europeo e della Confederazione Svizzera: la traduzione asseverata del titolo di studio (consiste in una traduzione che viene resa ufficiale con giuramento da parte del traduttore innanzi al tribunale, al giudice di pace o a un notaio).
    • in Paesi extracomunitari: la dichiarazione di valore del proprio titolo di studio. La dichiarazione di valore è un documento rilasciato dalla rappresentanza diplomatico – consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo. Non possono essere accettate eventuali dichiarazioni di valore rilasciate dalle rappresentanze straniere in Italia.
  3. per gli stranieri residenti in Italia, essere in regola con la normativa vigente in materia di permesso di soggiorno.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Inoltrare a formazione@sistea.it:

  • Ricevuta di pagamento (anticipo 70 euro)
  • Carta identità
  • Email in cui si esprime la volontà di iscriversi al corso

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni sarà richiesto il saldo.

PAGAMENTO

Bonifico Bancario 

Pagamento a rate mediante finanziaria convenzionata

Prenota il posto adesso! Paga il 10%.

La quota di anticipo è restituita se: Non si raggiunge il numero minimo di partecipanti o, in caso di recesso, entro e non oltre 7 gg dal pagamento PayPal, in caso contrario la quota è da intendersi non restituibile.
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao. Come possiamo aiutarti?
Powered by